La procedura di Etichettatura Energetica E.S.D.F. supera test intensivi

Nei tempi di cambiamento climatico globale, la Federazione Europea di Chiusure Tecniche (European Door and Shutter Federation e. V.) ha sviluppato una procedura di etichettatura energetica (Energy Label) per promuovere l’efficienza energetica delle porte. Il calcolo della Etichetta è basato sulla Norma CEN/TR 16676 – Energy losses by industrial door.

Porte e Portoni son componenti chiave del consumo energetico degli edifici. Una porta ottimizzata termicamente, ben isolata con un sistema di automazione intelligente fornisce un contributo fondamentale all’efficienza energetica di un edificio nel suo insieme, traducendosi in tangibili risparmi energetici durante tutto il suo ciclo di vita. Inoltre, garantisce un maggiore comfort termico ai suoi utilizzatori.

L’etichettatura energetica consente di confrontare diverse alternative di porte automatiche dal punto di vista energetico, consentendo:

• ai Clienti una scelta consapevole del prodotto che risulta più efficiente in base alle loro esigenze;

• ai Produttori di fornire informazioni chiare e precise sull’efficienza energetica dei loro prodotti per facilitare il processo di scelta.

I Soci E.D.S.F. hanno effettuato diversi test per verificare il calcolo per l’Etichetta energetica. Per misurare il flusso d’aria per infiltrazione attraverso una porta aperta, è stato messo a punto un metodo di prova speciale:

Per simulare un edificio e avere un ambiente di test riproducibile, gli ingegneri hanno dovuto costruire una camera nella camera climatica riproducendo l’edificio e l’aria intorno ad esso. Le dimensioni della porta sono state ridotte alla misura di 1×1 mt per adattarsi alle dimensioni delle Camere. Con 43 sensori di vento e temperatura, l’infiltrazione dell’aria è stata misurata e resa visibile. I dati raccolti hanno aiutato a migliorare l’algoritmo di calcolo; le modifiche necessarie nel TR16676 saranno presentate nella prossima riunione del TC33 / WG5.

Con questo strumento E.D.S.F. conferma di essere uno dei leader europei nel settore dei componenti per l’edilizia. Visita il sito www.edsfdoorenergy.com per ulteriori informazioni e per creare un account di prova. Fino all’inizio ufficiale della nostra Etichettatura ogni utente potrà creare etichette campione.

Write a comment