El Jadida (Marocco), 25 al 29 novembre 2026

L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con FINCO e CASEITALY, la partecipazione collettiva delle aziende italiane alla fiera “SIB 2026“, che si svolgerà dal 25 al 29 novembre 2026.
Scadenza Adesioni:
19/05/2026
Data Pubblicazione: 04/05/2026
Siti Utili:
https://www.sib.ma/
Perché partecipare
SIB – Salon International du Bâtiment è la più importante fiera internazionale in Marocco dedicata ai
settori dell’edilizia, delle costruzioni, dell’urbanistica, della decorazione e dell’immobiliar
Il salone riunisce aziende private, enti pubblici, fornitori di materiali, importatori di attrezzature e macchinari pesanti, architetti e ingegneri e grazie alla solida sinergia tra istituzioni e associazioni di categoria rappresenta un hub strategico per il networking professionale, lo scambio di know-how e il debutto delle più recenti soluzioni d’avanguardia del comparto.
L’edizione 2024 della fiera ha registrato la presenza di 500 espositori diretti provenienti da 42 Paesi, su una superficie complessiva di oltre 30.000 mq ed oltre 200.000 visitatori.
In tale contesto, ICE Agenzia propone una partecipazione collettiva di aziende italiane per
promuovere la filiera italiana del settore e per contribuire ad accreditare le nostre PMI quali partner di eccellenza nel processo di sviluppo del Paese.
Il Marocco infatti, con circa 38 milioni di abitanti e una crescita del PIL stimata al 4,9% (fonte: FMI 2026), rappresenta un mercato strategico per le aziende del settore. Gli investimenti pubblici e privati nel settore delle opere edili civili ed industriali costituiscono un forte volano di crescita dell’economia nazionale. La frontiera del 2030 rappresenta solo il primo di diversi traguardi di sviluppo sostenibile che il Paese desidera realizzare nel lungo periodo.Per la prima volta, il budget d’investimento pubblico del 2026 raggiunge il 25% del PIL nazionale, segno di una volontà di accelerazione massiva delle infrastrutture.
Modalità di adesione
La quota di partecipazione è pari a i € 250,00/mq. + IVA (€ 3.000,00 + IVA per un modulo/postazione da 12 mq.)
RINUNCE E PENALI
Successivamente all’invio delle lettere di ammissione da parte dell’Agenzia ICE, l’eventuale rinuncia potrà essere comunicata per iscritto e via PEC all’indirizzo edilizia@cert.ice.it a firma del legale rappresentante dell’azienda. Come specificato dall’art. 13 del Regolamento generale per la partecipazione alle iniziative ICE:
– nulla è dovuto dall’azienda nel caso in cui le rinunce vengano notificate entro 5 giorni dalla data della lettera di ammissione dell’iniziativa;
– se la rinuncia viene comunicata oltre i 5 giorni, l’azienda è tenuta al pagamento di una penale corrispondente all’intero costo della tipologia di modulo prenotato;
– l’azienda è tenuta al pagamento di una penale pari al 15% della quota di partecipazione, se la
postazione espositiva viene riassegnata in tempo utile ad altra azienda.
Le richieste di adesione saranno accettate dal fino al 19 maggio entro le ore 23:59.
Non saranno prese in considerazione domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati.
Entro i suddetti termini, si prega di:
A. Completare, preliminarmente, la registrazione online attraverso il link “PER ADERIRE
CLICCA QUI” https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2026/@@/099. Al termine della registrazione sarà inviata una mail di conferma comprensiva
dei seguenti allegati:
- la Scheda di Adesione generata;
- il Regolamento Generale di Partecipazione;
- la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di produzione made in Italy.
B. Per formalizzare l’adesione all’iniziativa è necessario sottoscrivere i suddetti documenti,
apporvi firma e timbro da parte del Legale Rappresentante, e trasmettere via PEC
all’indirizzo edilizia@cert.ice.it, con oggetto “Vs. Ragione Sociale ADESIONE SIB
2026” insieme a: - Visura camerale aggiornata.
Per favorire la massima partecipazione, la richiesta di moduli aggiuntivi al primo modulo sarà presa in considerazione solo dopo aver assegnato i primi moduli a tutte le aziende aderenti entro la scadenza per la presentazione delle domande e ammesse a partecipare.
Qualora vi siano richieste superiori alla disponibilità, anche se ricevute prima della scadenza dei termini, le stesse saranno messe in lista d’attesa.
Le aziende interessate a partecipare dovranno, entro e non oltre il 19 mggio 2026:
- iscriversi tramite il modulo online accessibile al seguente link: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2026/@@/099/modalita-adesione , cliccando sul pulsante blu “PER ADERIRE CLICCA QUI“, dove sarà possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare al termine la Scheda di Adesione su cui si è riportati;
- inviare la Scheda di Adesione scaricata e gli allegati Regolamento Generale di Partecipazione e Dichiarazione sostitutiva di produzione made in Italy, debitamente timbrati e firmati dal Legale Rappresentante, esclusivamente via PEC all’indirizzo riportato.
