Assemblea Generale E.D.S.F. 2023 in Spagna

Nella splendida cittadina catalana di Vic, si è tenuta lo scorso 22 e 23 giugno l’Assemblea Generale della nostra Federazione Europea delle Chiusure Tecniche.

Il Presidente della Associazione ACMI, l’Ingegnere Nicola Fornarelli, è stato invitato all’annuale Assemblea Generale dei Soci della E.D.S.F (European doors & shutter Federation) la quale è stata discussa il 22 e 23 giugno presso il Socio della federazione JCM Technologies.

La precedente Assemblea dell’E.D.S.F. si è tenuta il giorno del decennale ACMI a Palermo, un’occasione unica per i nostri associati al fine di porre loro direttamente tutti i quesiti sulle normative europee.

Assemblea Generale – 22 e 23 giugno 2023

L’Assemblea Generale si è svolta in Spagna, ospitata dal Socio della federazione JCM.
Il programma dei meeting è stato suddiviso in due parti principali:
– relazione sulle attività EDSF e standardizzazione
 – l’Assemblea Generale nel corso del secondo giorno.
Il primo giorno i membri hanno ricevuto una panoramica del lavoro di standardizzazione del CEN, la revisione di CPR e MR e lo stato attuale dell’Energy Label. Inoltre, gli ospiti hanno effettuato un tour nella fabbrica della JCM ed una visita della città seguita da una cena sociale.

E.D.S.F. Energy Label
L’Energy Label è stato lanciato all’inizio del 2023. L’etichetta genererà una panoramica utile della capacità energetica del prodotto, alimentando il sistema con dati individuali o con una funzionalità API diretta. E.D.S.F. è entrato in un nuovo mondo con questa applicazione che consente ai produttori di ricevere una facile panoramica sugli aspetti energetici. Sono sopraggiunte alcune domande sull’utilizzo dell’apparecchio, dunque la Federazione continuerà ad aggiornare tutto ciò che ne concerne. L’obiettivo è quello di fornire “risultati facili e comprensibili” per spingere il Green Deal.

Workshop UKCA
Il 30 maggio 2023 si è tenuto un workshop sull’UKCA.
Nick Perkins, Training and Compliance Officer presso DHF, ha discusso sugli ultimi aggiornamenti e sulla situazione attuale della marcatura UKCA.
Purtroppo, l’UKCA ha dei problemi alla base dato che le normative cambiano molto velocemente. È stato comunque molto importante capire le differenze tra la marcatura UKCA e UKNI.

Workshop “Stand-by”
Il 13 aprile 2023 si è svolto il workshop sul tema “stand-by”. Stand-by è solo un aspetto del Green Deal per quanto riguarda il risparmio energetico, ma diventerà essenziale per i produttori. Il progetto sarà sostenuto da ANIMA e BAS.T.

EN 13241

Improvvisamente il CEN ha interrotto la bozza della norma EN 13241, in quanto il mandato e i relativi documenti di orientamento non sono più disponibili. È stata una sorpresa in quanto non è stato in alcun modo anticipato. Tornare al vecchio status di un mandato obsoleto non è un’alternativa, quindi il WG 5 sembra essere sospeso per i prossimi anni fino a quando i nuovi documenti non saranno disponibili.

Resistenza allo scasso
Le Chiusure Tecniche dovrebbero essere discusse a livello EDSF prima di iniziare qualsiasi discussione nei gruppi di lavoro CEN. E’ importante che i produttori siano d’accordo prima che al CEN vengano prese decisioni.

Workshop “BIM”
Nella seconda metà del 2023 è previsto un workshop sul “Building Information Modelling”.
Dopo un periodo di transizione di 42 mesi potrà essere utilizzato il Nuovo Regolamento Macchine (MR).

Si allega il documento in lingua originale.

Share this article

Leave a comment

Related Posts