Novità di gennaio sui Bonus Edilizi

La nostra Consulente Legale ACMI Annalisa Callarelli, dello Studio SCLA di Bologna, spiega su Guida Finestra quali sono le novità e le conferme sui Bonus Edilizi.

“Nelle ultime settimane dell’anno 2022 sono susseguite varie ipotesi di percentuale dei bonus edilizi e di condizioni di accesso (residuale) al superbonus 110%, tanto da disorientare gli operatori rispetto ai benefici fiscali ancora usufruibili nell’anno 2023.

Abbiamo anche visto tecnici lavorare giorno e notte per la predisposizione della comunicazione di inizio lavori asseverata ai sensi dell’art. 119-ter D.L. 34/2020 (c.d. CILAS) nei tempi inizialmente previsti dal D.L. 18/11/2022 n. 176, per poi scoprire che, in certi casi, lo stesso legislatore si è successivamente determinato per rivedere, almeno in parte, la propria rigorosa posizione iniziale.

La Legge n. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023) ha comunque finalmente definito il quadro dei bonus fiscali e delle agevolazioni previste, consentendoci quindi di fare il punto sugli incentivi e sulle detrazioni vigenti.

IL SUPERBONUS

Il legislatore interviene, ancora una volta, sul c.d. Superbonus, prevedendo la riduzione dell’aliquota di detrazione dal 110% al 90% delle spese sostenute nell’anno 2023 per interventi di efficientamento energetico (con salto delle due classi) e/o di miglioramento sismico.

Non solo. In caso di interventi su unifamiliari, la detrazione del 90% spetta solo a condizione che il contribuente sia titolare del diritto di proprietà o di diritto reale di godimento sull’unità immobiliare, che la stessa unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale del contribuente e che il contribuente abbia un reddito, da calcolarsi sulla base del c.d. “quoziente familiare”, non superiore a Euro 15.000.

Sono state, tuttavia, previste talune eccezioni, per le quali, ancora nel corso dell’anno 2023, continuerà ad essere applicata l’agevolazione Superbonus nella misura del 110%.”

E’ possibile continuare a leggere l’articolo completo su Guida Finestra.

Share this article

Leave a comment