Il Governo inglese ha regolamentato ciò che riguarda i prodotti da costruzione, i quali non rientravano nelle normative uscite qualche settimana fa.
Negli scorsi articoli, abbiamo a lungo trattato l’argomento: “Il governo del Regno Unito continuerà a riconoscere il marchio CE per altri due anni. Verrà consentito alle aziende di prepararsi alla marcatura UKCA continuando ad usare il marchio CE fino al 31 dicembre 2024.
È fortemente consigliato da parte degli addetti ai lavori di provvedere quanto prima all’ottenimento della suddetta certificazione, vista la continua evoluzione”.
(l’articolo completo –>Marcatura UKCA).
.
.
Pochi giorni dopo, vista la gran confusione, il Governo ha rilasciato una lista di prodotti con normative differenti: “Con riferimento alla informativa pubblicata in data 14.11.2022 sull’obbligo di marcatura UKCA in sostituzione del Marchio CE, abbiamo ricevuto un avviso dalla Federazione EDSF di cui siamo Soci.
Nella nota pubblicata dal Governo Britannico si parla di differenze, soprattutto in base ad alcuni prodotti come quelli da Costruzione.
Poiché i nostri prodotti sono definiti come “construction products” non è chiaro quali disposizioni specifiche si intendano e fino a che punto queste possano influire sulla marcatura UKCA di tali prodotti.”
(l’articolo completo –> Dilemma Marcatura UKCA).
.
.
Dopo quasi un mese, Il Governo Inglese ha confermato che i Prodotti da Costruzione con marchio CE continueranno ad essere accettati sul mercato britannico fino al 30 giugno 2025.
Articolo modificato in data 9 dicembre: https://www.gov.uk/guidance/construction-products-regulation-in-great-britain