Processo elaborativo del prUNI 160 9552 per la normazione di Porte industriali, commerciali, da garage e cancelli

L’impegno di ACMI nel Gruppo di Lavoro 13
 
Il GL13, all’unanimità, ha approvato per la pubblicazione quale norma UNI il prUNI 160 9552. Presto diventerà normativa nazionale e si pensa già alla Parte 2.

Il primo a commentare la decisione del GL13 è l’ing. Nicola Fornarelli, presidente dell’associazione che sottolinea: ”Acmi saluta con piena soddisfazione questo importante risultato che rappresenta il primo passo verso il progetto di certificazione delle competenze per l’installazione e manutenzione dei prodotti comunemente identificati sul mercato col termine di Chiusure Tecniche. Più di due anni di intenso lavoro hanno visto il coinvolgimento operativo di molti esperti del settore ed il prezioso supporto del Coordinatore del GL13, prof. Paolo Rigone, e della Segreteria UNI, dott.ssa Clara Miramonti, ai quali va il ringraziamento dei partecipanti ai lavori”.

Parte 1: Ruoli e responsabilità nel processo di posa/installazione, manutenzione e riqualificazione”. Obiettivo primario dell’iniziativa è accrescere la sicurezza di manufatti sia nuovi che già installati, manuali o motorizzati. Come noto, attualmente, non passa mese che non si assista a notizie di incidenti o di crolli di cancelli. Contemporaneamente si dovrebbe assistere a una crescita delle competenze e della professionalità degli operatori e magari anche a una loro certificazione.
Il GL si riunirà presto per discutere i dettagli della Parte 2.

 

Testo integrale nell’articolo di Guida Finestra a cura di Ennio Braicovich.

Share this article

Leave a comment

Related Posts

Nuova Circolare VVG del 19 settembre 2022

E’ stata pubblicata dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, la circolare che rivede parzialmente, rispetto alla circolare del novembre 2019, il significato da attribuirsi […]

19 Set 2022